mercoledì 26 aprile 2017

SVEGLIA! È PRIMAVERA

Sono da poco usciti tre nuovi vini: Dongardo 2013 e Cresfonte 2013 dalle vigne in Val Vezzeno e Sammartino 2015 dalle vigne in Val Trebbia.
Prima di tutto il Dongardo, il nostro Gutturnio Superiore. Sì, perché Dongardo 2013 è il primo vino del nuovo corso; non il primo vino uscito sul mercato, ma il primo fatto e che in realtà esce solo ora, a quasi 4 anni dalla vendemmia e dopo 3 anni di affinamento in acciaio. Aiutati dall'annata tardiva e complessivamente fresca, il vino unisce ricchezza e potenza con nerbo e freschezza. Quasi un finto magro, muscoloso ma snello. E una speziatura bonardosa inedita nella storia di questo vino.
Il suo fratello di vigna – Cresfonte, da cabernet sauvignon e merlot – mostra anch'esso un profilo elegante, pur nella concentrazione voluminosa che i due vitigni bordolesi esibiscono in questo territorio caldo.
Sammartino – ortrugo, sauvignon e malvasia - invece esce ora con l'annata 2015, annata calda. Luce e sole in abbondanza hanno dato una versione generosa: più grassezza e polpa, ma sempre tanto sale e tanta acidità. Un Sammartino probabilmente più completo del solito, ma beverino come al solito.
Presto imbottiglieremo Sammartino 2016 e Fauniano 2016 (Dolcetto di Bobbio).
Restate sintonizzati e seguiteci in giro. Dopo la bellissima festa del Grill Contest di Rivergaro saremo il 7 maggio alla Festa della Pancetta di Ponte dell'Olio, poi il 2 giugno ad “Emilia sur Li” nei Colli di Parma. Presto online i volantini dei prossimi eventi.


Nessun commento:

Posta un commento