martedì 8 settembre 2015

DOLCETTO O SCHERZETTO

Vendemmia, parte I. Cioè Bobbio, perché tra fine agosto e il 1° settembre, in anticipo di una decina giorni sull'anno scorso e di circa tre settimane rispetto al 2013, abbiamo raccolto sauvignon, ortrugo e malvasia per il Sammartino 2015.


Buone maturità zuccherine, uve ricche in generale, di zucchero ma anche di acidità: insomma, il concetto di ricchezza applicato ad uve coltivate ad altitudini elevate, in microclimi freschi e su suoli leggeri. Quindi più polpa dell'anno scorso, ma per fortuna non manca lo sprint.

MALVASIA PER "SAMMARTINO"

E poi, il 7 settembre, raccolta e pigiatura del dolcetto, che in questa parte di Val Trebbia fino a pochi decenni fa era di casa, mentre ora è presente solo in alcuni vigneti "casalinghi" sotto forma di rari filari. Quasi nessuno lo vinifica più. Noi faremo una prova, pochi quintali d'uva da una vigna piantata nel 1993 e una piccola vasca da cinque quintali. Non abbiamo esperienza su questo vitigno e ci siamo "fatti la bocca" con Dolcetto di altri territori, ma non bobbiesi, quindi non abbiamo una vera e propria idea di quali risultati possa dare qui. Siamo molto curiosi.

DOLCETTO
 
E ora sotto con Sariano, il polo aziendale storico, l'altra nostra anima. Ci aspettano barbera e croatina, merlot (in parte già raccolto e pigiato) e cabernet sauvignon, ovvero Gutturnio Superiore Dongardo, Rosso frizzante, Costa Sariana e (forse) Mürei.

Nessun commento:

Posta un commento